Logo
   Home    Articoli   Forum     Sondaggi Contattaci   Help   
  Località di Volo     
             
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 2
Membri : 0
Dettagli...

Iscritti
Utenti: 207
Ultimo iscritto : Matteo3x
Lista iscritti


I Siti preferiti
Orobica Volo Libero (7638)
Parapendio Monte Farno (7047)
Vololibero.net (5027)
Volomania (4758)
Volo Libero Bergamo (4324)
Cornizzolo in Volo (3466)

Ultimi - Siti web
3Bmeteo (IT)
Parapendio Monte Bronzone (IT)
Vilaj Italyen - Haiti (IT)
Parapendio a Cassino (IT)
Pieroweb (IT)
CAI Bergamo (IT)
Centro Sub Bergamo (IT)
Vivi sul Serio! (IT)
Sito DHV (IT)
Orobie Meteo (IT)

Totalizzatore visite
Totale visitatori dal
1 luglio 2003:   139836

VLtop100!

 
I Nostri Voli
Volo di Albino - Monte Rena
Località di Volo
Servizio Navetta
Regolamento
La località di Albino - Mte.Rena, in bassa Val Seriana è una delle più belle località di volo per parapendio delle valli Bergamasche situata a pochi minuti di macchina dalle zone turistiche di Selvino e Aviatico.
Grazie all' attività del Club, Albino è oramai tappa d' obbligo del Campionato Lombardo di Parapendio e sede di varie manifestazioni locali e regionali.

La zona è costituita da un' ampia conca caratterizzata da una generosa termodinamica dovuta al favorevole orientamento del pendio del Mte.Rena rispetto all'asse della Val Seriana e da un buon riparo dai venti da Nord.
Queste condizioni ne fanno una palestra ideale per il volo "stanziale" in tutte le stagioni dell' anno, persino nelle deboli giornate invernali, nelle quali è possibile veleggiare per ore a ridosso del pendio.
Per gli amanti del volo da cross questo punto costituisce un ottimo trampolino per volare verso il M.Farno, il M.Alben, Altino, o dove la vostra abilità e le termiche arrivino a portarvi.
Il decollo ufficiale, attrezzato con manica a vento, è situato in prossimità della cima del Monte Rena sovrastante il paese di Albino, a circa 1140 mt. di quota e consiste in un ampio prato in grado di ospitare numerosi piloti ed i loro accompagnatori e permette inoltre facili "top-landing" e "touch-and-go".
Il decollo è raggiungibile in automobile seguendo la strada che da Gazzaniga (5 Km da Albino) sale ad Orezzo per poi raggiungere Ganda sulla strada che porta a Selvino.
Da qui, parcheggiata la macchina, ci si dirige, con una breve passeggiata, verso le ben visibili antenne televisive dove si trova il decollo.

Per chi non vuole problemi di recupero il miglior sistema è quello di prendere la funivia che da Albino sale a Selvino, e da lì il servizio navetta vi porterà comodamente fino al decollo.
L' atterraggio, ampio e ben visibile, é situato ai limiti del paese di Albino, a quota m. 350 circa, ai due lati della strada.

E' attrezzato con maniche a vento, panche, area di ripiegamento e bacheca e a breve distanza è disponibile un ampio parcheggio.
In bacheca troverete tutte le istruzioni per l' uso dell' atterraggio e le informazioni utili.
Per venirci a trovare, usciti al casello di Bergamo della Milano-Venezia imboccate la strada provinciale della Val Seriana ed arrivati al paese di Albino prendete a sinistra per la frazione di Bondo Petello dove è sito l´atterraggio.

 
Il sito della F.I.V.L.

La Meteo

Monte Poieto

Comune di Selvino

Comune di Aviatico

Ultime dal Forum
gianpiero - 25/10/14 09:34:41
LA FESTA IN GANDA DEL 26 OTT. VIENE SOSPESA.Ci...

Alessandro Gherardi - 19/10/14 11:07:33
Ciao a tutti, ieri nonostante la meteo "particolare",...

gianpiero - 08/10/14 13:56:17
Gita a Canazaei. Un esperienza unica in...

gianpiero - 28/11/13 11:09:58
Inaugurata ieri /27nov, la navetta del mitico...


Camp. Interregionale